Igiene dentale | Studio Dentistico Valdinoci Forlì

Studio Dentistico Valdinoci: igiene dentale professionale post vacanze

Come avete trascorso le vacanze? Tra sole, mare, montagna, cene, gelati e piatti tipici, speriamo vi siate rilassati e che abbiate ripreso le forze per ricominciare la vostra vita a pieno ritmo.

Ma dopo tutte queste attività come sta la vostra bocca?  Spesso dopo questi periodi intensi, ricchi di stress soprattutto per il cavo orale, si può andare incontro a differenti problematiche. Come risolverle? Grazie all’igiene dentale.

La pulizia dentale professionale è una procedura utilizzata per rimuovere placca e tartaro depositati sui denti. Eseguita da igienisti o da odontoiatri, è importante per mantenere i denti sani e per prevenire carie e malattie dentali o gengivali, come parodontite o gengivite. L’igiene domiciliare, anche se eseguita in maniera precisa e attenta, non rimuove completamente la placca e il tartaro dai denti.

Cosa sono la placca e il tartaro?

La placca è una patina che aderisce ai denti. È composta da residui di cibo e batteri. Appena formata risulta per la maggior parte rimovibile con le procedure di igiene orale eseguite normalmente a casa dopo ogni pasto. Il tartaro invece si forma quando la placca che non siamo riusciti a rimuovere, con gli strumenti di igiene orale quotidiana, si mineralizza e si trasforma in un’aggregazione solida rimovibile solo con un trattamento di pulizia dentale professionale.

I vantaggi della pulizia dentale professionale

•   Rimuove completamente placca e tartaro
  •   Previene varie patologia tra cui carie, parodontite, gengiviti
  •   Lucida e sbianca maggiormente i denti
  •   Evita l’infiammazione delle gengive
  •   Diminuisce l’ipersensibilità
  •   Rende i denti più forti
  •   Rimuove le macchie dai denti
  •   Previene il rischio di caduta prematura dei denti
  •     È un buon rimedio contro l’alitosi

Quando effettuare una seduta di igiene dentale?

Individuare la giusta frequenza con cui effettuare la seduta di igiene dentale professionale è compito dell’operatore (odontoiatra o igienista) che valuta le condizioni del singolo paziente e la sua capacità di mantenere la corretta igiene domiciliare.

Solo in base a queste valutazioni vengono stabilite le date dei “Richiami”. Indicativamente i pazienti affetti da malattia parodontale (dei tessuti gengivali e dell’osso), con patologie metaboliche come il diabete, i fumatori, le donne in gravidanza e i portatori di apparecchi ortodontici, dovrebbero eseguire sedute di igiene professionale piuttosto frequenti (ogni tre/quattro mesi).

In assenza di condizioni predisponenti le malattie del cavo orale, è consigliabile eseguire la seduta di igiene almeno ogni sei mesi.

Se non si rispetta la cadenza delle sedute stabilita insieme al professionista, si corre il rischio di aggravare le patologie presenti e di non riuscire a prevenire o intercettare precocemente eventuali altre patologie, visibili solo ad uno scrupoloso “occhio clinico”.

La pulizia dentale è dolorosa?

L’igiene dentale professionale viene effettuata normalmente senza anestesia, in quanto non provoca alcun dolore.

Tuttavia in casi particolari (sensibilità accentuata, richiesta del paziente,..) è possibile eseguire l’anestesia più adeguata o anche effettuare il trattamento in sedazione cosciente con protossido d’azoto, al fine di rendere la seduta più gradevole.

Segui la nostra pagina facebook e Instagram.