Pedodonzia

Lo Studio Valdinoci offre un servizio di Pedodonzia a Forlì rivolto a prevenire e curare le patologie del paziente in età evolutiva dai 2 ai 16 anni. Nel nostro studio il team di medici e professionisti sapranno educare i vostri bambini ad avere cura dei loro dentini sin da piccolissimi, aiutandoli ad apprendere le corrette manovre di spazzolamento e adattandole alle diverse esigenze di un individuo in crescita.

Conoscere è il primo passo per prevenire; la carie è una patologia multifattoriale a carattere infettivo determinata da una prevalenza delle specie batteriche cariogene su quelle innocue nei confronti dei tessuti dentari. La cura della sola lesione cariosa riduce lo stato infettivo, ma non è in grado da sola di riportare equilibrio tra le specie batteriche del cavo orale. A questo proposito è importante capire le cause che hanno portato ad un disequilibrio e intervenire su queste, la risposta è: PREVENZIONE.

Seguire a casa le istruzioni fornite dai nostri specialisti, fare visite periodiche e sessioni di igiene orale anche per i bambini, è il modo migliore per prevenire la formazione di carie e, se già presenti, rimuoverle tempestivamente. Insegnare a tuo figlio fin da piccolo a prendersi cura dei propri denti, è un investimento per la sua futura salute orale ed un risparmio economico per te, come genitore. 

Puoi cominciare spiegandogli che prendersi cura dei denti è importante, trasformando l’igiene orale in un gioco divertente, ad esempio “una battaglia tra i pirati carie e gli indiani che si curano della loro Isola Dente”. Aiutare il tuo bambino a proteggere denti e gengive, riduce sensibilmente il rischio di carie e le regole da seguire sono molto semplici, fatti consigliare dal nostro team di specialisti.

Pedodonzia Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini: il dentista dei bambini!

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si rivolge ai bimbi.

Spesso può capitare che i vostri bambini siano spaventati di andare dal dentista. Il nostro consiglio è di non parlare loro di precedenti esperienze negative, né di utilizzare il dentista come un monito. Il primo appuntamento dal dentista con i propri figli è molto importante. Perché se la prima esperienza è positiva per il resto della vita si approcceranno alle cure odontoiatriche in maniera serena.

Il dentista per bambini o pedodonzia si occupa di educare il bambino alla corretta igiene orale, instillandogli le corrette abitudini da seguire per proteggere la salute dei denti e della bocca. I denti da latte o decidui sono, infatti, molto delicati. Per questo occorre preservarli con maggiore attenzione fino allo sviluppo della dentatura definitiva. Il dentista per bambini fornirà ai piccoli pazienti e ai loro genitori tutte le informazioni relative alle norme di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.

Pedodonzia e carie Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini:
prevenire e trattare le patologie

La sigillatura dei molari permanenti costituisce una delle strategie difensive più valide contro le carie pediatriche ed è attuabile, laddove indispensabile, anche sui denti da latte. I denti molari sono quelli maggiormente esposti al pericolo di lesioni cariose precoci. Applicando una resina speciale lungo i solchi masticatori, è possibile proteggere lo smalto, rendendolo difficilmente attaccabile dalla placca batteria e dal rischio di carie. Il suo effetto può durare diversi anni: una nuova applicazione può rivelarsi necessaria quando la resina si consuma.