Pedodonzia a Forlì | Studio Dentistico Valdinoci

Pedodonzia a Forlì: Perché lo Studio Valdinoci

Stai cercando un esperto di pedodonzia a Forlì? Vuoi trovare il dentista più adatto per il tuo bambino o, forse, sei spinto dalla curiosità e vuoi scoprire di più sull’odontoiatria infantile? Allora stai leggendo l’articolo giusto!

 

Oggi parleremo del rapporto tra dentista e bambini e delle dinamiche che entrano in gioco in questa importante e duratura relazione.

Ogni giorno vediamo entrare nel nostro studio moltissimi bimbi, ognuno con le sue caratteristiche particolari, per questo conosciamo bene l’importanza di un giusto approccio iniziale e di altri piccoli accorgimenti che possono spazzar via eventuali ansie e paure nel piccolo.

 

Ma partiamo dal principio…

 

Pedodonzia (o Odontoiatria pediatrica): cos’è?

 

La Pedodonzia è una branca dell’odontoiatria, che si occupa della cura e del trattamento della salute orale nei bambini e nei ragazzi dai 2 ai 16 anni.

In passato portare i bimbi dal dentista era un’eccezione, si prenotava una visita solo se erano presenti problematiche evidenti o particolarmente fastidiose.

Oggi tutto è cambiato e la prevenzione ha acquistato il valore che, per molto tempo, le era stato negato. La prevenzione e la cura delle patologie odontoiatriche nei più piccoli sono diventate oggetto di studio e hanno reso possibile lo sviluppo di una branca specifica che riconosce l’importanza dell’empatia, dell’approccio psicologico e della sensibilità verso il paziente.

 

Pedodonzia a Forlì: l’importanza di scegliere il professionista giusto

 

Lo constatiamo ogni giorno nel nostro studio: le esigenze dei bambini sono molto diverse da quelle degli adulti.

Va da sé che anche l’approccio del dentista di fronte a queste due tipologie di pazienti non può essere il medesimo. Per questo motivo, si è sviluppata e delineata sempre di più, negli anni, la figura del dentista per bambini, o pedodonzista.

Quest’ultimo è ben cosciente delle dinamiche psicologiche che entrano in gioco nei più piccoli quando è il momento di confrontarsi con l’esperienza del dentista; per questo motivo mette in pratica un approccio particolare, incentrato sull’empatia e il gioco, per stabilire fin da subito una relazione di fiducia con il piccolo paziente e rendere le visite e i trattamenti odontoiatrici un momento sereno, in cui il bambino si possa sentire a suo agio.

 

Dal dentista fin da piccoli… perché?

 

Un tempo i bambini raramente venivano portati dal dentista, ma ora le cose sono cambiate!

La prevenzione, infatti, rappresenta un elemento fondamentale: svolgere una corretta igiene orale è essenziale anche in età pediatrica. Spesso si tende a sottovalutare l’importanza dei denti da latte e, di conseguenza, la loro cura; al contrario i denti decidui svolgono un ruolo di grande valore per la crescita dei futuri denti permanenti, guidandone la comparsa. Inoltre, la presenza di carie può provocare fastidi e dolori anche acuti, minando così il benessere e la serenità del bambino.

La pedodonzia fornisce a genitori e bimbi le informazioni fondamentali per svolgere un’igiene orale accurata e precisa.

Oltre a questo, l’odontoiatria pediatrica si occupa della valutazione di eventuali malocclusioni o disallineamenti, pianificando un piano di trattamento precoce, che eviterà il ricorso a cure più invasive e impegnative.

 

Come riconoscere un bravo dentista per bambini?

 

La domanda sembra complicata, ma dopo aver letto le caratteristiche che secondo noi un bravo dentista per bambini deve avere, la valutazione ti risulterà sicuramente più semplice.

Partiamo, dunque, con la caratteristica principale: il dentista deve saper ascoltare e comunicare nel modo corretto!

Ovvero: non deve solo saper parlare, ma deve saperlo fare nel modo più adatto e comprensibile al bambino che ha di fronte. Una descrizione giocosa di quello che succederà durante la prima visita permetterà di rassicurarlo.

L’obiettivo è quello di conquistare la fiducia del bambino, non stupirti se vedrai il dentista porsi in modo giocoso… anche parlare dei cartoni animati preferiti può aiutare a creare un’atmosfera rilassata.

 

Pedodonzia a Forlì: perché Studio Valdinoci

 

Il nostro studio offre un servizio di Pedodonzia a Forlì focalizzato nella prevenzione e nella cura dei pazienti più piccoli, dai 2 ai 16 anni.

Il nostro team di professionisti si occupa del trattamento della salute orale di bambini e ragazzi, educandoli ad avere cura dei propri denti fin da piccoli, e mostrando loro le corrette manovre di igiene orale da mettere in pratica con attenzione ogni giorno.

L’ambiente dello studio è stato progettato con la massima attenzione ai dettagli, con l’obiettivo di far sentire i pazienti accolti e sereni… come in una favola!

Se cerchi un dentista che si occupi di pedodonzia a Forlì, il nostro studio fa al caso tuo.

 

Ogni giorno mettiamo in campo la nostra esperienza per prenderci cura dei sorrisi di domani!

  

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

 

 

Segui la nostra pagina facebook e Instagram.