paura del dentista | Studio Dentistico Valdinoci | Dentista Forlì

Come superare la paura del dentista? 3 metodi da provare

“Chiamerò più avanti”, “Magari questa volta rimando l’appuntamento”

Se anche tu ti sei ripetuto almeno una volta queste parole e hai persino posticipato trattamenti per timore… questo articolo fa proprio al caso tuo.

Continua a leggere e scopri come superare la paura del dentista!

La paura del dentista o “odontofobia” è quella sensazione di disagio che precede, accompagna e segue l’appuntamento dal dentista.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 5-10% delle persone soffre di questo disturbo e si rivolge all’odontoiatra solo quando il dolore è praticamente insopportabile.

La paura del dentista si può presentare con sintomi come tachicardia, sudorazione, nausea, fino ad arrivare a dei veri e propri attacchi di panico.

Spesso si tratta di un’angoscia irrazionale, dovuta a cattiva informazione o a esperienze traumatiche vissute nell’infanzia.

I metodi per superare questo timore sono diversi, noi abbiamo voluto focalizzarci sui tre che, a nostro parere, sono i più efficaci!

 

Come superare la paura del dentista? Scopriamolo insieme!

  • L’informazione è tranquillità

 

Basarsi su passaparola, esperienze di amici e parenti, notizie false diffuse soprattutto sui social è assolutamente controproducente.

Quello di cui hai bisogno sono informazioni certe e verificate, solo così potrai conoscere nel dettaglio il trattamento a cui andrai a sottoporti e potrai prepararti mentalmente a ciò che succederà.

Consulta il tuo dentista di fiducia ed esponi a lui tutti i tuoi dubbi. Non vergognarti, non esistono domande inutili.

Più particolari conoscerai e più ti sentirai tranquillo!

  • Sempre più vicino, ma gradualmente

 

Come superare la paura del dentista? Il processo può essere lungo, ma costellato di tanti piccoli traguardi.

Nel caso in cui timore e ansia siano elevati, ti consigliamo di avvicinarti all’ambiente dentistico poco a poco.

Puoi iniziare recandoti in studio per una semplice chiacchierata con il professionista, per poi passare a una visita di controllo vera e propria.

Se non ci sono urgenze, quando ti sentirai sicuro, potrai provare ad affrontare i trattamenti più semplici e meno invasivi.

Ti consigliamo di programmare con il personale di segreteria incontri con cadenze precise e con diversi livelli di intensità.

Passo dopo passo ti renderai conto che non c’è niente di cui aver paura.

  • Sedazione Cosciente, un’alleata in più

 

Nel nostro studio potrai trovare un supporto in più, che ti aiuterà a rilassarti e ti infonderà una sensazione di calma e serenità.

La sedazione cosciente è una tecnica innovativa che elimina il dolore dell’intervento, mantenendoti sveglio e vigile.

Essa utilizza una miscela di ossigeno e azoto, in diverse concentrazioni.

Si tratta di una soluzione consigliata in particolare a coloro che soffrono di attacchi di panico e che vengono sopraffatti dall’agitazione al solo pensiero del dentista.

La sedazione cosciente non prevede effetti collaterali o allergie e, più in generale, non implica alcun tipo di rischio.

paura del dentista | Studio Dentistico Valdinoci | Dentista Forlì

In conclusione…

 

Come superare la paura del dentista? Questi erano i nostri tre metodi, speriamo ti possano essere utili!

I grandi traguardi si raggiungono a piccoli passi, quindi non ti aspettare risultati istantanei e prova a impegnarti passo dopo passo.

Noi saremo lì con te e ti supporteremo durante tutto il percorso.

Siamo giunti alla fine di questo articolo, per qualsiasi dubbio o domanda siamo a tua disposizione, contattaci e seguici su Facebook e Instagram