prevenire le carie nei bambini

Come prevenire le carie nei bambini?

Lo sapevi che anche i denti decidui, i cosiddetti “denti da latte”, si possono cariare? Il fatto che poi vengano sostituiti dalla dentatura definitiva non significa, però, che possano essere trascurati, anzi!
Con un’attenta igiene orale è possibile prevenire la carie nei bambini, per questo lo studio Valdinoci insiste molto con i piccoli pazienti sull’importanza dello spazzolamento dei denti.
Oggi daremo qualche dritta ai genitori, leggi l’articolo per intero per scoprirle tutte…

La prevenzione delle carie nei bambini comincia fin da subito

Come tutte le buone abitudini, anche l’igiene orale va insegnata fin da subito: non c’è niente che aiuta a prevenire le carie nei bambini come un’accurata pulizia quotidiana del cavo orale.

Anche se i denti non si possono cariare prima di essere spuntati dalla gengiva, infatti, la pulizia del cavo orale rappresenta comunque una buona abitudine che getta le basi per una futura igiene quotidiana, abituando bambini e genitori al gesto di lavare i denti dopo mangiato. 

Basterà semplicemente passare le gengive del bambino con un panno inumidito o con un apposito spazzolino per neonati dopo il pasto.

Quando spunta il primo dente, i genitori possono iniziare a pulirlo con uno spazzolino a setole morbide inumidito con acqua: in queste prime fasi, a meno che il pediatra e il dentista non lo consiglino, non è necessario utilizzare il dentifricio.

Nel momento in cui spuntano i denti “da latte”, inoltre, è bene programmare una prima visita dal dentista, per accertarsi che lo sviluppo della dentatura decidua avvenga correttamente e che non vi siano carie.

Coinvolgere i bambini nel prevenire le carie: ecco come

Spesso i bambini trovano l’igiene orale noiosa e cercano di evitarla in tutti i modi, e questo è uno degli ostacoli che i genitori incontrano più spesso nella lotta alla carie.

Il segreto sta proprio nel riuscire a coinvolgere i più piccoli… ecco che l’igiene orale a casa può diventare un momento di gioco e condivisione tra adulti e bambini.

Alcune dritte per avvicinare i tuoi figli all’igiene orale e fargli prendere delle buone abitudini fin da subito?

prevenire carie nei bambini igiene orale

1. Non appena il bambino è in grado di tenere in mano lo spazzolino, faglielo passare sui denti invitandolo ad imitarti mentre ti lavi i denti;

2. crea una sorta di rituale di spazzolamento da fare assieme a lui, ogni sera prima di andare a dormire e ogni mattina dopo la colazione;

3. spiegagli l’importanza dell’igiene orale senza terrorizzarlo, il dentista non deve essere un deterrente, ma una figura amica da cui andare per restare in salute;

4. dai il buon esempio lavandoti correttamente i denti almeno due volte al giorno, perché i bambini imparano da ciò che vedono, non da ciò che gli dici di fare;

5. scegliete assieme uno spazzolino e un dentifricio che possano andare bene per le sue esigenze, ma che allo stesso tempo sia divertente per il bambino da utilizzare.

Ricorda: è molto più semplice imparare una buona abitudine fin da piccoli, e questo vale tanto per l’igiene orale quanto per la visita dal dentista.

Il dentista: l’alleato fondamentale per la prevenzione della carie

prevenire carie nei bambini sorriso

Programmare una serie di controlli periodici non solo è un’ottima abitudine, ma aiuta a prevenire le carie nei bambini e, laddove ce ne fossero, dà la possibilità di intervenire tempestivamente per risolvere il problema prima che esso causi la caduta precoce del dente deciduo cariato.

Un dente sano oggi è un sorriso felice domani!

Puoi contattarci chiamandoci allo  0543 20239 o scrivendo a info@studiodentisticovaldinoci.it, in alternativa scrivici QUI.