perdita denti

Perdita dei denti: cosa posso fare?

Perdere i denti non è soltanto un problema estetico, ma compromette anche la masticazione e la fonetica. Quali sono le cause per cui si perdono i denti e cosa fare per rimediare?

Te lo spieghiamo in questo breve articolo, continua a leggere!

Perdere i denti può essere fonte di grande turbamento. Ti capiamo. Oltre al disagio che può causare un buco tra i denti, potresti avere anche difficoltà a masticare bene il cibo e a pronunciare alcuni suoni.

Prima di capire come si può ripristinare un dente mancante, cerchiamo di capire quali sono le cause della sua perdita.

Perché si perdono i denti?

Le cause possono essere legate sia ad eventi traumatici che alla presenza di patologie.

Nel primo caso si comprendono traumi o incidenti che hanno portato alla perdita di uno o più denti.

Nel secondo caso, si parla di infezioni non curate, come carie, gengiviti o, nei casi più gravi, parodontiti.

Perdita dei denti? Ecco cosa puoi fare!

Il nostro consiglio è quello di non aspettare oltre e rivolgerti al tuo dentista.

Ti ricordiamo che puoi prenotare una visita direttamente qui

Inoltre, nel caso in cui la perdita non sia dovuta a traumi o incidenti, ma alla presenza di parodontite o di altre infiammazioni, il tuo dentista saprà dirti se e come intervenire con una terapia farmacologica.

Una volta chiarita la diagnosi, potrai procedere con una protesi, mobile o fissa per riempire il buco tra i denti e tornare a sorridere liberamente.

Posso aspettare qualche mese?

No! I motivi per cui non dovresti aspettare a sostituire un dente mancante sono diversi. Ecco i principali:

• l’assenza di denti porta ad un riassorbimento dell’osso sottostante. Questo renderà difficoltosi i successivi interventi di implantologia;
  • l’assenza di un dente può portare uno spostamento veloce di tutta l’arcata;
  • quando manca un dente, avviene un eccessivo consumo della dentatura restante. Ciò è dovuto allo spostamento della masticazione nella parte ancora integra della bocca.

Come prevenire la perdita dei denti?

Ormai l’abbiamo imparato: prevenire è meglio che curare. Per prevenire la caduta dei denti, ti consigliamo di mantenere delle abitudini sane e regolari.

In particolare:

• lava bene i denti tutti i giorni, almeno tre volte al giorno;
  • mantieni una dieta equilibrata: evita di consumare alimenti molto zuccherati;
  • non fumare o masticare tabacco;
  • effettua una pulizia professionale dal dentista ogni 6 mesi.

Speriamo di aver risposto a tutti i tuoi dubbi, e ti ricordiamo che puoi contattarci qui oppure su Facebook e Instagram.