Ortodonzia

Lo Studio Valdinoci è specializzato nel servizio di ortodonzia a Forlì, studiato su misura per i propri pazienti. L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie di formazione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari a partire dall’età infantile fino all’età adulta. Il suo scopo è di prevenire, attenuare o eliminare tali alterazioni, al fine di ripristinare il corretto equilibrio tra denti, ossa mascellari e muscoli masticatori. 

Il paziente ortodontico non è, solo il bambino ma, sempre più frequentemente, anche l’adulto richiede l’intervento dell’ortodontista. L'Ortodonzia si può classificare in: Ortodonzia Intercettiva, Ortodonzia Fissa .

L’Ortodonzia Intercettiva è la terapia precoce per prevenire e correggere la malocclusione allo scopo di individuare e neutralizzare i meccanismi di aggravamento. Curando precocemente un bambino si evita quindi una malocclusione più grave e più difficile poi da trattare in età adolescenziale. Perché prevenire e curare le malocclusioni nei bambini quando hanno ancora i denti da latte? L’ortodonzia precoce o intercettiva ha lo scopo di armonizzare la crescita scheletrica, favorire l’eruzione di tutti i denti permanenti ed eliminare eventuali abitudini viziate(succhiamento del dito o del ciuccio, respirazione orale, ecc...). 

L’Ortodonzia Fissa è il sistema tradizionale per l’allineamento dei denti; si tratta del metodo maggiormente utilizzato e puo essere costituito da brackets metallici oppure trasparenti, al fine di minimizzare l'impatto estetico.La durata del trattamento viene stabilita all'inizio e rispettata in tutte le sue fasi. Oggi è possibile indossare l'apparecchio in maniera del tutto invisibile  grazie ai moderni allineatori (tipo invisalign). Una volta raggiunti i risultati programmati, effettuiamo periodiche visite di controllo per verificare che tutto sia positivamente stabilizzato per evire che durante il trattamento si formino carie o altri problemi.